EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

Print Friendly, PDF & Email

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA; interventi a scuola

Le classi II e le classi III, del plesso Stuparich dell’I.C.T.Weiss, hanno assistito ad un incontro con il dott. Prodam, dell’ufficio immigrazione della Prefettura di Trieste, nell’ambito del Progetto di Educazione alla cittadinanza.
Argomento degli interventi è stata la migrazione (con attenzione a cause e conseguenze) e le problematiche dei richiedenti asilo, in specifico sul territorio italiano.
Obiettivi formativi prioritari dell’intervento, concordato con i docenti, sono stati: • crescita “delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri”; • crescita “ di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”.

E’ stata un’esperienza che ci ha visti attenti, docenti ed allievi. Un grazie alla doc. Rudes, organizzatrice degli eventi. Un grazie al dott. Prodam che, con professionalità e passione, ha coinvolto tutti

3 aprile 2018 
Doc. Nappi