“Stelle in classe”: l’iniziativa per testimoniare e trasmettere i valori dello sport

L’Asd Le Stelle, meglio conosciuta come Stelle Olimpiche, è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, nata nel 2009, i cui soci sono atlete di tutt’Italia, che hanno preso parte ad almeno un’edizione dei Giochi Olimpici, estivi o invernali, sia nelle discipline olimpiche che in quelle paralimpiche.
Lo scopo del Team Stelle Olimpiche è quello di testimoniare e trasmettere i valori dello sport, di diffondere la cultura dell’attività fisica in particolare fra i giovani e nelle scuole attraverso l’organizzazione e la partecipazione ad eventi ed incontri quali Stelle in classe.

Il progetto é patrocinato dal Coni e dall’Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia ed è rivolto ai bambini delle scuole primarie di primo grado della regione i quali avranno l’opportunità di conoscere da vicino atleti olimpici, ascoltando le loro esperienze e ponendo delle domande che, attraverso i racconti dei loro vissuti, affronteranno le tematiche dell’agonismo, dell’impegno, della passione e della responsabilità ma anche del divertimento». I ragazzi saranno stimolati al dibattito, attraverso domande che permetteranno loro di capire che, fare sport, anche ad alto livello, è una sfida possibile ed un irrinunciabile momento di crescita.Mercoledì 18 ottobre dalle ore 9 alle ore 10 le stelle olimpiche approderanno nella nostra scuola – primo appuntamento della regione – e così tutti gli alunne e le alunne delle classi quarte e quinte potranno conoscere da vicino gli olimpici.  Luca Giustolisi (pallanuoto), Diego Cafagna (atletica) ed Ibolya Nagy (tuffi).L’ incontro sarà moderato dallo Speaker olimpico Stefano Ceiner. Il  9 novembre, alle ore 14.30, alla scuola primaria Laghi ci sarà il secondo incontro riservato alle classi quarte e quinte con le olimpiche Giovanna Micol (vela) e Martina Orzan (canottaggio). A dicembre gli incontri si sposteranno nell’isontino: il 13 la velista paralimpica Marta Zanetti sarà a Gradisca d’Isonzo, all’istituto comprensivo Della Torre mentre gli altri appuntamenti sono in fase di calendarizzazione e riguarderanno alcune località del goriziano. Nel 2018 sarà la volta della scuola Nazario Sauro di Monfalcone (fine gennaio) per poi incontrare, nelle tappe successive, gli studenti della provincia di Udine e del pordenonese.

UN VERO ONORE PER IL NOSTRO ISTITUTO OSPITARE GLI ATLETI OLIMPICI ED ESSERE STATI SCELTI COME UNICA SCUOLA DI TRIESTE AD OSPITARE QUESTA SPLENDIDA INIZIATIVA.

Ins. Roberta Gasperini

Leggi l’articolo(da Triesteprima):http://www.triesteprima.it/sport/stelle-in-classe-progetto-scuole-15-settembre-2017.html