Articoli sulla didattica

Concorso nazionale “Sono stato io”. La classe 5A della “S. Laghi” ha partecipato classificandosi al terzo posto! L’obiettivo del concorso è quello di focalizzare l’attenzione delle giovani generazioni sulla necessità di risvegliare l’impegno civile e di promuovere e sviluppare una nuova cultura sull’utilizzo della cosa pubblica, in particolare dei beni che fanno parte del sistema dei trasporti pubblici. Guarda il video che ha portato a ottenere questo bellissimo risultato ai nostri ragazzi.

Progetto lingue comunitarie. Quest’anno per il progetto di inglese abbiamo avuto la collaborazione dell’esperta esterno Valentina Milan. Il progetto ha interessato le classi quinte della scuola primaria Laghi e Giotti. L’esperta ha presentato “The Twits” di R. Dahl. Le lezioni sono state articolate in  warm up activity, speaking and listening through drama, learning by doing, workshop “The twits menu”. Guarda il video

Continuità infanzia-primaria. Oggi ci siamo ritrovati in palestra con i vigli urbani. Una bellissima lezione è stata organizzata per noi. Adesso i segnali stradali non avranno più segreti per noi bambini. Guarda il video

Continuità infanzia-primaria. I bambini di prima incontrano i bambini della scuola dell’infanzia per andare a teatro. Abbiamo ospitato lo spettacolo “Il pescatore di sogni”

Continuità infanzia primaria. Eccoci di nuovo a teatro assieme per uno spettacolo sul riciclo. Il folletto Bichirì ci racconta come salvare la natura e come essere dei perfetti maghi del riciclo. Grazie “Bichirì”

Continuità secondaria di primo grado-primaria. A lezione di tedesco. La prof.ssa Francesca Masini incontra i ragazzi della VA della scuola primaria per leggere loro le favole in tedesco. L’attività prevede una tecnica mista: il racconto in italiano della favola è intervallato da parole e frasi brevi in tedesco che consentono una comprensione globale del contenuto e l’acquisizione di termini in lingua straniera. Guarda il video

Continuità secondaria di primo grado-primaria. Tutti in laboratorio. I ragazzi insegnano ai bambini. I ragazzi della scuola media “Stuparich” hanno organizzato sotto la guida della prof.ssa Sciannamblo un laboratorio di esperimenti per i nostri alunni di VA. L’esperienza  è stata formativa ed entusiasmante. Una serie di esperimenti affascinanti e ben eseguiti hanno permesso ai ragazzi di comprendere bene l’argomento.
Laboratorio sull’aria e pressione.