Le Tele di Penelope 2018

Tele di Penelope 2017 /2018

Il 26 marzo 2018 si è concluso il IX corso annuale pomeridiano di tessitura ed intrecci vari con la partecipazione volontaria di alcuni alunni della Scuola secondaria Stuparich. Incontri pomeridiani che si sono svolti in un’aula della scuola, a piccoli gruppi, sperimentando svariate  tecniche di tessitura e dell’intreccio su diversi telai messi a disposizione dalla stessa insegnante organizzatrice. Il tema conduttore del lavoro annuale, IL CIELO, è stato intessuto da più alunni/e in tempi e metodologie diverse tenendo conto delle abilità e scelte personali di ciascuno – non facile, ma sicuramente stimolante sarà l’assemblaggio di tutte le singole parti, il sole, la nuvola, la luna, le stelle, scrupolosamente create dai tessitori.

Altri tessuti sono stati realizzati per scelte ed usi individuali: astucci, sciarpe, da utilizzare o conservare come testimonianza di questa esperienza.

I ragazzi hanno seguito puntualmente le lezioni in un clima sereno e cordiale; si sono alternati momenti vivaci di dialogo, con la condivisione di proposte ed idee diverse, a momenti di silenzio, di riflessioni sulle scelte dei colori, dei materiali e delle procedure.

Per Cristina, maestra di tessitura, è sorprendente ed emozionante scoprire quante risorse si nascondono e si scoprono in tutti i suoi allievi.

Come ideatrice di questi incontri posso ringraziare Andrea, Caterina, Dario, Eleonora, Elisa, Francesco, Giulia, Giulio, Jennifer, Lara, Leon, Marta, Martina, Nicole, per avermi dato ancora una volta l’opportunità di condividere un’attività educativa e formativa nelle mani e nei pensieri, che soprattutto ti fa star bene con te stessa e gli altri.

La maestra di tessitura Cristina Salari